Festa della Zucca a Venzone
La Festa della Zucca di Venzone può considerarsi una manifestazione unica nel suo genere, a metà tra una festività goliardica e una rievocazione delle antiche cronache di Venzone. Nata quasi per caso nel 1991, la Festa della Zucca anima il borgo friulano nel quarto fine settimana di ottobre di ogni anno. La rievocazione di sapore medievale, trae origine da una curiosa leggenda. Si narra infatti che i notabili di Venzone, dopo aver speso per abbellire e difendere il loro borgo, avessero anche commissionato ad un artigiano orafo di Udine una grande sfera d’oro sormontata da una croce, per abbellire la cima del campanile del Duomo. Ma le spese furono tante che la comunità si trovò sprovvista del denaro necessario a pagare l’artigiano; gli fu corrisposto solo un terzo della somma pattuita. L’orafo non disse nulla, accettò il denaro, ma in cuor suo decise di vendicarsi. Una notte decise di salire sull’impalcatura del campanile che non era ancora stata rimossa e sostituì la preziosa sfera d’oro con una grossa zucca fresca, dipinta di un bel giallo luccicante in modo tale che nessuno si accorgesse della sostituzione. Il giorno dopo l’artigiano udinese tolse l’impalcatura, salutò i notabili e lasciò la città che nel frattempo si preparava ai festeggiamenti d’inaugurazione. Col passare dei giorni accadde qualcosa: la zucca in cima al campanile cambiò dapprima colore, poi forma e infine si schiantò a terra andando in mille pezzi. Gli abitanti beffati non avrebbero voluto che si sapesse dell’accaduto, ma sfortuna volle che proprio in quei giorni passassero di lì dei “carnielli” (questioni di campanilismo) che lo raccontarono ai quattro venti. Quindi la zucca è al centro di questa rievocazione farsesca, tutto il borgo si veste a tema e il divertimento è assicurato.
Tante sono anche le vetrine tematiche, con gatti e civette, colori sgargianti e addobbi curiosi, ovviamente incentrati sulla festa. Anche le proposte culinarie ripropongono ricette a base di zucca e altre prelibatezze locali.
Quest’anno la Festa della Zucca è fissata per il weekend del 21-22 ottobre, e si festeggia anche la ricorrenza del 25° anniversario.