I rimedi dell’aloe
L’aloe è una pianta succulenta, originaria dell’isola di Socotra, vicino al Corno d’Africa, apprezzata per il suo effetto purgativo dagli antichi Greci, che cercarono di conquistare l’isola per procurarsi i campioni di questa pianta. Conosciuta anche dagli Egizi che, secondo la tradizione, piantavano una pianta di aloe davanti alla porta di casa per assicurarsi felicità e lunga vita. Seppure si faccia in genere riferimento alla sola Aloe vera, il genere comprende almeno una decina di altre specie che presentano le medesime proprietà terapeutiche. L’aloe è attualmente molto utilizzata in medicina per vari disturbi e piccoli traumi, come le ustioni, i tagli non gravi e le ferite. L’aloe produce due sostanze medicinali distinte: il succo che si ottiene tagliando le foglie alla base, ed un gel che si estrae rompendo le foglie stesse. Il gel è una delle più note sostanze curative: applicato localmente rigenera la pelle, cura gli arrossamenti e le scottature, oltre ad avere forti proprietà emollienti. Molti sono i prodotti in commercio che consentono di utilizzare in modo efficace le grandi proprietà dell’aloe. Eccezionale per depurare l’organismo e per attenuare la gastrite, come anche il reflusso gastro-esofageo, è il succo d’aloe. Occorre assicurarsi che sia succo puro oltre il 99% e che il rivenditore sia autorizzato. Può essere assunto anche in forma di gel alimentare e in combinazione con altri componenti, come il sodio alginato e il bicarbonato. L’aloe si trova oggi in innumerevoli prodotti: creme, collutori, saponi e bevande varie. La sua efficacia in medicina ha ottenuto il giusto riconoscimento scientifico che ne consente l’uso per la cura di molti disturbi e per il primo soccorso in caso di tagli, ustioni e infiammazioni.
Uno degli ambiti in cui l’aloe è vastamente utilizzata è quello della cosmesi e della cura della cute. Il gel d’aloe è un salva pelle eccezionale: nelle emergenze lenisce e blocca il problema, nel ripristino del benessere della cute e della bellezza è un alleato indispensabile. Coltivare la pianta in casa e avere l’abilità di estrarre correttamente il gel non è la cosa più semplice del mondo: si fa fatica a valutare la maturità della pianta, non si può misurare la quantità di aloina (il componente lassativo), non si può evitare la contaminazione batterica. Scegliere un prodotto di alto livello, con tutte le proprietà inalterate, invece, è estremamente semplice. Con pochi accorgimenti, ovvero con la lettura dell’etichetta, si può verificare la validità del prodotto e si può godere di tutti i benefici di questa straordinaria pianta. Il gel concentrato non deve avere acqua aggiunta, dev’essere “nickel tested” e naturalmente “no animal tested”; l’aloe poi non dev’essere pastorizzata o filtrata a carboni. Il gel ha straordinarie proprietà per la cura della nostra pelle, sia come rimedio che come prevenzione, infatti può essere: un ottimo doposole, un rimedio per la puntura degli insetti, per le infiammazioni cutanee, irritazioni da fonti di calore o da depilazione, mani screpolate, arrossamenti da sudore e sfregamento, irritazioni intime, pelle del viso sensibile o colpita da problemi dermatologici (come la rosacea). Usato a livello industriale per l’igiene e la cura dei capelli, il gel puro può diventare un elemento essenziale del “ricettario cosmetico” che molti di noi sperimentano in casa.
Nelle giornate estive, trascorse all’aperto, al mare o in montagna, si presenta spesso un problema noioso: i capelli lunghi vanno districati. Se sono sottili, poi, diventano un incubo da pettinare. Nodi, punte indisciplinate e matasse da districare. Ecco di seguito la proposta di uno spray semplice da fare e ottimo anche da utilizzare con i più piccoli.
Il rimedio: spray districante
Occorrono un quarto di tazza di gel d’aloe, una tazza di tè verde, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, un contenitore spray.
Preparate una tazza di tè con tre bustine. Quando si raffredderà e diventerà tiepido, filtrate e versate in una ciotola, aggiungete quindi il gel e l’olio essenziale, mescolando bene. Versate il tutto in un contenitore spray. Il prodotto così ottenuto va spruzzato sulle lunghezze, senza massaggiarlo ma distribuendolo con le dita partendo da metà chioma. L’utilizzo dell’aloe come districante è poco conosciuto, ma eccezionale. La pettinabilità diventerà eccellente grazie al gel, mentre il tè verde sarà un ottimo alleato per preservare dai danni del sole e degli agenti esterni.