Il mio menù light di gennaio
L’inizio dell’anno è anche l’inizio dei tanti buoni propositi: fare ginnastica, stare a dieta, perdere peso. Spesso questi buoni propositi fanno molta fatica a concretizzarsi, la vita ahimè troppo frenetica porta via tempo, energie ed entusiasmo a molti di noi. Voglio incoraggiarvi, e incoraggiarmi, in questa sfida col tempo e con le difficoltà proponendo qualche idea per un menù poco calorico da gustare magari nel fine settimana. Inizio con un classico della cucina pugliese rivisitato a modo mio, seguito da un secondo molto semplice e infine un dolce al cucchiaio bello e sano.
Spaghetti con le cime di rapa
Questa splendida verdura che l’inverno ci regala è ricca di fosforo, ferro e vitamine, in particolare A, B2 e C. Si tratta di una verdura davvero poco calorica, disintossicante e con parecchio acido folico (un toccasana per il cuore). Pulite le cime scegliendo le foglie fresche, non dure, e i fiori. Mettete sul fuoco una capiente pentola d’acqua salata e fatela bollire. Dopo aver lavato la verdura, versatela nell’acqua bollente un paio di minuti prima degli spaghetti. Cuocete assieme le cime e la pasta, con anche uno spicchio di aglio. A cottura ultimata, mettete da parte qualche cucchiaio d’acqua di cottura e scolate gli spaghetti. Togliete l’aglio, mettete nei piatti e condite con olio d’oliva. Se gli spaghetti risultassero secchi, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Completate con del peperoncino sminuzzato e una manciata di pangrattato (in questo caso più adatto del formaggio).
Bistecche aromatiche
La carne rossa non è precisamente l’alimento più salutare che ci sia, come precisato dall’OMS, però scegliendo un prodotto di qualità e cucinandolo in modo molto semplice, non è di certo un attentato alla salute e soprattutto alla linea. Usate un buon taglio di carne, adatto alla griglia come la lombata; un cucchiaio di aceto per bistecca, una presa di origano secco, sale e pepe. Emulsionate in un piatto fondo l’aceto, l’origano, il sale e il pepe, sbattendo gli ingredienti con una forchetta; quindi ponete nella marinata le fette di carne, lasciandole per un’ora e girandole ogni dieci minuti.
Trascorso questo tempo, ponete sul fuoco la griglia e quando sarà ben calda, adagiatevi la carne sgocciolata dalla marinata. Cuocetela su entrambi i lati, avendo cura di girarla senza punzecchiarla, affinché non perda il succo. Sistematela sul piatto e bagnatela con un po’ della marinata.
Coppa Marigold allo yogurt
Per finire un dolce molto suggestivo da vedere e gustoso da mangiare, oltre che salutare. Delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei frutti di bosco ho parlato esaustivamente in un articolo nella rubrica “La via delle erbe”: si tratta di frutti eccezionali per la nostra salute e facilmente reperibili nei supermercati.
Per quattro persone occorrono un vasetto di yogurt bianco, 250 g di frutti di bosco (mirtilli, ribes, lamponi, ecc.), due tuorli, stevia, la buccia grattugiata di mezzo limone, quattro calotte di arancia (le otterrete con la spremitura di due frutti). Mescolate delicatamente lo yogurt con la frutta che avrete mondato e lavato. Dolcificate con pochi cucchiaini di stevia o fruttosio. Sbattete i tuorli d’uovo, unendovi ancora poca stevia e la buccia del limone. Lavate e asciugate le calotte di arancia dopo aver spremuto il succo (tagliate le arance esattamente a metà). Riempitele quindi prima con i tuorli lavorati, per fare un fondo, e poi con la frutta allo yogurt. Tenete le coppe in fresco per almeno un’ora prima di servire. Se le volete ancora più light e salutari, evitate le uova e aggiungete la buccia di limone direttamente al composto di yogurt: vi assicuro che saranno ugualmente buone.