5 Luglio 2019

Libro: Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige

By admin

A distanza di quattro anni è uscita da poco una nuova edizione, in veste grafica completamente rinnovata, di un mio fortunato libro sui castelli e le rocce medievali del Trentino e dell’Alto Adige.

Il libro, in allegato con i quotidiani l’Arena di Verona, Il giornale di Vicenza e Brescia Oggi, è stato distribuito in importanti città ampliando il mio pubblico, fortunatamente sempre più numeroso. Già con la prima distribuzione, nel 2015, il libro è stato un successo di lettori nel Trentino Alto Adige dove era uscito con due quotidiani, sempre nella stagione estiva. Sono grata all’editore (Editoriale Programma) per averlo proposto nuovamente, e ai direttori dei quotidiani che lo hanno scelto con entusiasmo. A breve uscirà con i medesimi quotidiani anche un altro libro, di cui parlerò in seguito. Anche in questo caso la scelta dell’editore di propormi per una nuova edizione è stata premiata, il libro sarà distribuito intorno al 22 luglio. Sono felice di questo restyling grafico, dell’interesse per un lavoro che racconta trenta tra i più interessanti castelli del Trentino Alto Adige, del tutto focalizzato sul contesto storico e folcloristico.

Da sempre il mio interesse per i manieri, le fortificazioni e i borghi medievali, mi ha spinto a cercare di conoscerne il contesto storico, l’architettura, le particolarità riferite alle aree in cui le costruzioni sorgono. La regione trentina e altoatesina, da questo punto di vista, può annoverarsi tra le più ricche d’Europa. I castelli e le rocche di questa magnifica regione sorgono sulle alture o incastonati nell’architettura cittadina, ben conservati, restaurati oppure sotto forma di antiche rovine; ricordano, con la loro imponenza, la storia fatta di scontri, di potere e di lotte per il territorio. Il libro è stato diviso nelle due province autonome di Trento e Bolzano, sono stati scelti i castelli visitabili, con le loro particolarità sottolineate. Gli eventi storici sono documentati, arricchiti anche dalle leggende e le tradizioni popolari. Ho cercato in queste pagine di riportare il lettore in un mondo pittoresco e antico, fatto di storie e di personaggi illustri, merlature e arazzi, poesia cortese e incanto paesaggistico