14 Settembre 2021

Menù di fine stagione

By admin

L’estate oramai finita sta sfumando nell’autunno e nell’ultima domenica di agosto, quando a Stridone si festeggia San Bartolomeo e si tiene la sagra annuale, ho realizzato un menù con tutti i sapori e gli aromi della bella stagione. In memoria delle vecchie festività ho preparato delle ricette prettamente estive, però distanti da quelle di famiglia e aperte a rivisitazioni. Piatti nuovi per ampliare il campo delle esperienze, per sensibilizzare il gusto a volte assuefatto dalle abitudini regionali e familiari.

Preparazioni che si ritrovano attraverso i libri e le esperienze di viaggio e poi, questi nuovi sapori, riportati nella cucina di casa come un piacevole modo di variare il gusto della tavola. Tutto questo da assaporare in terrazza, immersi nella quiete, tra piante e piacevolezze di un tavolo allegramente imbandito. Una tavola informale, sia per il terrazzo che per il giardino, però elegante e colorata, specie se ci sono ospiti. Una tovaglia fresca di bucato, piatti e bicchieri colorati, tutte le posate poste prima di pranzo e un centro tavola fiorito; questi potrebbero essere gli ingredienti – oltre al cibo – di un banchetto all’aperto davvero gradevole.

L’autunno, però, bussa lievemente sulla tenda che ricopre il tavolo e la pioggia lenta, quieta, introduce un nuovo momento dell’anno.

Le ricette che ho preparato si aprono direttamente con il primo, il riso cento gusti, ricco di verdure e leggero; segue un secondo di carne o vegetariano, le scaloppine di pollo al limone oppure una facile e fresca insalata di feta e olive nere, accompagnati dalle melanzane alla moda creola. Si termina infine con il gelato al melone, il frutto simbolo dell’estate e della sua piacevolezza.

Riso cento gusti

Occorrono 300 g di riso (se siete in quattro), una noce di burro, una manciata di fagiolini verdi, 200 g di pisellini, una carota, una patata, una zucchina, parmigiano grattugiato, foglie fresche di basilico, vino bianco secco, brodo vegetale, olio, sale e pepe.

Mondate le verdure, tagliatele a pezzetti e fatele rosolare in due cucchiai d’olio e pochissimo burro, bagnate col vino e quando sarà evaporato aggiungete il brodo. Mescolate bene, ricoprite il recipiente e cuocete a fuoco lento. Fate lessare il riso in abbondante acqua e quando sarà cotto al dente, scolatelo e unitelo alle verdure già rosolate nella casseruola. Mescolate bene, condite con una presa di pepe, il rimanente burro, il parmigiano, date un un’ultima mescolata e regolate di sale. Servite nei singoli piatti cosparso di basilico fresco tritato.

Melanzane alla moda creola

Occorrono quattro melanzane di media grossezza, due cipolle, 400 g di pomodori da sugo, poco burro, farina di riso, prezzemolo tritato, cannella, aceto, olio per friggere, sale e pepe.

Sbucciate le melanzane, tagliatele trasversalmente a fettine, spolverizzate di sale e ponetele un’ora su un tagliere inclinato in modo che perdano l’acqua amarognola. Pelate le cipolle, affettatele sottilmente e fatele soffriggere lentamente in un ampio tegame che possa andare anche in forno, con olio d’oliva e burro. Preparate anche i pomodori facendoli immergere nell’acqua bollente per qualche minuto, poi privateli della pelle e dei semi, tagliateli a filetti e teneteli da parte. Risciacquate le melanzane, asciugatele e passatele nella farina di riso, poi friggetele fino a doratura nell’olio bollente. Unitele al soffritto e ricopritele di pomodoro, condite il tutto con sale, pepe, cannella e infine bagnate con l’aceto. Scaldate il forno e dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, passateli a cuocere una ventina di minuti a 180°. Poco prima di togliere dal forno unite il prezzemolo tritato. Potete servire le melanzane alla creola sia calde che fredde come contorno alle scaloppine o all’insalata di feta.

Scaloppine di pollo al limone

Occorrono una fettina di petto di pollo a commensale, farina di riso, il succo di un limone, olio di oliva, sale e pepe.

Battete le fettine di pollo, salatele e pepatele, quindi passatele nella farina di riso. Scaldate l’olio in un’ampia padella e fate soffriggere le fettine per alcuni minuti su ambo i lati, poi bagnatele col succo di limone e fatelo sfumare. Abbiate cura che non annerisca, altrimenti la carne avrà uno sgradevole sapore amaro. Servite con le melanzane e accompagnate con un fresco vino bianco.

Se invece preferite un secondo vegetariano, accompagnate queste particolari ed esotiche melanzane con l’insalata di feta, semplicissima da preparare. Tagliate a cubetti il formaggio greco, mettetelo in una ciotola e unite le olive nere denocciolate, dei pomodorini tagliati a metà, abbondante origano secco, poco sale e un filo d’olio, quindi mescolate e servite direttamente nei piatti.

Gelato di melone

Occorrono un bel melone maturo, 400 g di panna vegetale (quella di latte renderebbe il gelato troppo pesante), 120 g di zucchero, un limone, cognac (facoltativo).

Liberate la polpa del melone dalla buccia e dai semi, dividetela a pezzetti e copritela con lo zucchero e il succo di limone. Mettete in frigo e dopo un’ora ponete il melone e il suo succo nel frullatore (oppure usate il minipimer) e riducetelo in purea omogenea. Montate la panna e unitela al composto di melone. Versate il tutto nella gelatiera e seguite le istruzioni, se non l’avete usate la vaschetta metallica per il freezer. In quest’ultimo caso occorrerà rimestare ogni tanto la miscela che dovrà stare nel congelatore un paio d’ore. Quando il gelato sarà pronto, servitelo nelle coppette e, se di vostro gusto, irroratelo con del cognac.