23 Dicembre 2021

Natale 2021

By admin

Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.

Canto di Natale, Charles Dickens

L’attesa, l’antivigilia, dopodomani sarà Natale. Ci ritroveremo nelle nostre case con i parenti e le persone che amiamo, tra tavole imbandite e canzoni natalizie. Tutto si fermerà, ogni brutto pensiero scivolerà via e nessuna notizia nefasta, nessuna minaccia crudele, nessuno spirito maligno foriero di amarezze entrerà nelle nostre dimore e nei nostri cuori.

Getta via la tua oscurità e sarai ricco.

Come una sera dopo la neve.

Il campo è ricco, e la brughiera,

ovunque aghi di pino,

e le case sono ricche, sicure

per la vita e il calore.

La terra addormentata conosce

il proprio splendore.

Le sopracciglia brinate del cielo

sono piene di stelle.

(Olav H. Hauge)

La luce del Natale rischiara il mondo, ci racconta una storia di pace e di speranza, di amore che sconfigge l’odio e rende meritevole la vita. Non sono frasi fatte ma l’essenza dell’essere umano, la sua parte nobile, frutto di millenni di lotte e sofferenze per trasformare se stesso in qualcosa di meglio dell’essere egoista che arreca male al prossimo per il suo misero tornaconto. Il Natale, la nascita del Bambino che salva l’Uomo ci svela proprio questo.

La Luce guardò in basso

e vide le Tenebre:

“Là voglio andare”

disse la Luce.

La Pace guardò in basso

e vide la Guerra:

“Là voglio andare”

disse la Pace.

L’Amore guardò in basso

e vide l’Odio:

“Là voglio andare”

disse l’Amore.

Così apparve la Luce

e risplendette.

Così apparve la Pace

e offrì riposo.

Così apparve l’Amore

e portò vita;

questo è il mistero del Natale.

(Laurence Housman)

Lasciate entrare la pace nei vostri cuori, fate ridestare la gioia del bambino che è in voi, non amareggiatevi per le assurdità del mondo perché questi giorni, queste magiche notti, sono la bellezza del cristallo che risplende nella luce del fuoco e il crepitio delle candele di spezie che infiammano i cuori. Vi auguro un meraviglioso Natale, ovunque vi troviate.