Sapori istriani: l’agriturismo a Stridone
Nel continuo brulicare di sedicenti agriturismi in Istria, in alternativa ai ristoranti di pesce lungo la costa, non è semplice orientarsi tra quelli presenti e comprendere quali garantiscano al cliente cibo genuino, autoprodotto e preparato in modo professionale. In questo articolo vi propongo l’offerta del piccolo borgo di Stridone, nel comune di Portole e nel cuore dell’Istria rurale.
Inizio con l’agriturismo degli amici Orietta e Sandro Toncic, un locale inserito nella curata e fiorente azienda agricola a conduzione familiare. Era un casale di campagna, una vecchia fattoria, trasformato in un efficiente ristorante che serve piatti curati, presentati con professionalità e con prodotti di base propri. L’agriturismo Toncic, aperto nel 2001, vanta una lunga esperienza nella ristorazione e si pregia della professionalità e del buon gusto di Orietta che cura il menù, lo modifica al passare delle stagioni e offre risposte alle esigenze del cliente moderno: serve, infatti, anche piatti senza glutine. Il locale è tra i migliori della Croazia, inserito in svariate guide della ristorazione, recensito da prestigiose riviste internazionali e persino dal New York Times.
In estate offre la possibilità di consumare i pasti nella bella terrazza panoramica, tuttavia la parte interna riserva un ambiente molto particolare da godere con gli occhi e lo spirito. Le mura originali sono mostrate a vivo, abbellite con ceramiche e porcellane rigorosamente bianche (come erano i servizi di nozze nei secoli andati); un vivace fògoler da godere d’inverno sorseggiando un buon vino delle campagne circostanti; i separé formati da intrecci di rami (un’arte antica delle campagne); i prodotti della terra e i frutti della natura appesi alle travi con semplice eleganza, come un piccolo palcoscenico che racconta passo per passo i ritmi della terra.
In questo periodo dell’anno molte sono le specialità originali che potrete assaporare nell’agriturismo Toncic: zuppa cremosa con erbe aromatiche, zuppa di aglio, ombolo (filetto di maiale) e finocchio selvatico, fusi (pasta tipica istriana) col sugo di gallo, ravioli con rucola e prosciutto, guancia di manzo e polenta (cotta 45 minuti, vecchia maniera), costata, fiorentina macerata sessanta giorni, agnello alla griglia e molto altro.
Ammetto di avere un debole per questo locale e non soltanto per l’amicizia che mi lega ai proprietari, persone laboriose e oneste; direi che apprezzo soprattutto la cucina, fedele alla tradizione ma preparata con regole odierne, con un servizio rapido e una presentazione curata nei dettagli. Si tratta di una cucina raffinata, selezionata, con un costo proporzionato al prodotto e l’esigenza di una clientela di buongustai.
Volendo sperimentare anche altri sapori, preparazioni e offerte, a Stridone trovate altri due locali che si possono definire agriturismi autentici.
Da tempo l’agriturismo Gardina offre molte specialità di cacciagione (Stelio è stato guardiacaccia per tanti anni), ci sono i tavoli all’aperto e trovate i principali prodotti della zona (pasta fatta in casa, tartufo, zuppe e dolci). La cucina è curata dalla signora Santina che prepara piatti casalinghi e saporiti.
I Gardina coltivano la campagna, curano i frutteti e allevano animali, quindi il cibo autoprodotto è garantito.
Da qualche anno Darko Medica ha inaugurato con la moglie un nuovo agriturismo, appena fuori dal borgo, ben indicato sulla strada che conduce a Stridone. Un locale immerso nel verde della campagna, con un magnifico panorama. La cucina è quella tradizionale: tagliatelle al sugo, fusi col tartufo, gnocchi, affettati, formaggi, dolci casalinghi, piatti alla griglia, ottime grappe e tanto altro.
L’essenza dell’agriturismo Medica è la natura, il contatto con essa, con gli animali e con prodotti assolutamente autentici.
Questi sono i miei consigli per voi lettori che viaggiate alla scoperta di sapori, atmosfere, luoghi e persone che hanno delle storie da raccontare, da offrire e da condividere. Nell’offerta selvaggia della ristorazione moderna in Croazia, seguite una fondamentale regola: cercate l’autenticità e diffidate dalle imitazioni.
Le foto dell’agriturismo Toncic provengono da un mio servizio fotografico realizzato nel locale. Le foto degli agriturismi Gardina e Medica provengono dai rispettivi profili social.