Il sogno del Rinascimento
Il cinque agosto 2016 è uscito Borghi, palazzi e castelli della Toscana, in allegato con il quotidiano il Tirreno. Come dissi in un articolo precedente, per me è stata una grande gioia realizzare il sogno di pubblicare il mio progetto nella Regione italiana che amo di più e che ha uno spessore culturale senza pari. In quell’occasione ho deciso di andare in vacanza nella terra del Rinascimento per viverne a pieno l’emozione.
Ho percorso la regione in macchina, fermandomi ovunque e osservando la bellezza artistica, naturalistica, storica di quella porzione di terra magica; bellezza che i suoi abitanti considerano normale, comune, e che invece in ogni visitatore suscita emozione e meraviglia. Il mio viaggio si è fermato vicino Volterra, dove ho preso alloggio in un delizioso agriturismo con bellissimi appartamenti curati ed eleganti, intriso di quella grazia spontanea che la gente toscana sa esprimere senza sforzo. L’agriturismo San Valentino si trova ai piedi dell’antica città etrusca di Volterra, uno dei centri culturali e turistici più importanti della Toscana; circondato da vigneti, uliveti e foreste secolari, il casolare finemente restaurato mi ha messo al centro di un crocevia che in poco tempo mi permetteva di raggiungere la famosa San Gimignano, Monteriggioni, il Chianti, Pisa, la Costa degli Etruschi e la maestosa Val d’Era che in estate offre i paesaggi più suggestivi che si possano immaginare. In queste foto si vedono le meravigliose campagne toscane, un dettaglio del Museo Etrusco di Volterra, Monteriggioni, una via della città.
Non solo la bellezza del luogo, l’incanto di trovarsi a tu per tu con la storia, con l’arte e la cultura che milioni di turisti visitano annualmente, ma anche i servizi. La Toscana è una delle regioni italiane maggiormente animal friendly, dove gli amici a quattro zampe sono ben accetti anche nei musei a cielo aperto che sono i tantissimi borghi medievali.
Una particolare attenzione da prestare è alle imprescindibili visite ai musei, pinacoteche, scavi archeologici, antiche botteghe artigianali e ville maestose. La vacanza in queste terre deve contemplare necessariamente del tempo da dedicare alle tante attività culturali che arricchiscono lo spirito e la mente, e che ci accompagneranno durante l’anno tra i mille impegni e problemi, come un dolce ricordo.